venerdì 17 agosto 2012

Papeete - Moorea

Ci svegliamo prestissimo per andare al mercato municipale di Papeete, che in lingua locale si dice MAPURU A PARAITA. Camminando lungo le strade del centro ci accorgiamo di quanto sia caotica e decisamente sporca Papeete. Dopo un giro panoramico per vedere anche il porto andiamo al mercato e facciamo un giro dentro, la struttura è molto carina ma molti banchi del pesce sono ancora vuoti (o forse li hanno già svuotati), quindi decidiamo di ritornare più tardi e di fare colazione in qualche bar.










Entriamo in una pasticceria e con qualche franco Polinesiano ci facciamo una bella colazione di dolci. Poi torniamo al mercato.




Al ritorno al mercato in effetti i banchi si sono riempiti, e il mercato è un po' più affollato. Facciamo un giro tra i negozi e le bancarelle, la maggior parte del business qui sono i souvenir o i prodotti locali come creme, olii, soprammobili. Poi c'è il vero mercato con frutta e verdura, carni e pesci.



 







Fatto il nostro giro al mercato usciamo e continuiamo a visitare Papeete; prima torniamo al porto dove in uno spazio pubblico adibito ad ufficio turistico ed informazioni, alcuni Tahitiani mostrano ai visitatori alcune tecniche artigianali tipiche del posto, come realizzare manufatti floreali o di legno o spremere il cocco per ricavarne il latte e la crema, mentre altri ragazzi suonano e cantano.






 
Visto che Tahiti è una delle capitali mondiali del mercato di perle, andiamo poi al Tahiti Pearl Market dove prendiamo un paio di perle. C'è di tutto, dalle perle irregolari che puoi portarti a casa con pochi Euro alle perle più rare che possono arrivare anche a diverse decine di migliaia di Euro.


In centro c'è anche il Mairie o City Hall (il Municipio), un palazzo coloniale, probabilmente l'edificio più bello della Città (diciamo che gli piace vincere facile, i palazzi del centro sono più che altro delle schifezza) circondato da un bel giardino botanico.





Passiamo il resto della mattinata in giro per Papeete, curiosando qua e là e facendo un po' di fotografie.


La Cattedrale Notre-Dame of Papeete


 
Edilizia Francese a Papeete 


 Giardini Pubblici

La base militare



L'isola di Moorea



Il Museo della Perla

Dopo un pranzo veloce, torniamo in albergo per riprendere le valigie e nel pomeriggio un furgone del tour operator passa a prenderci per portarci all'aeroporto, dove abbiamo un volo per l'Isola di Moorea.


 


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...