domenica 5 agosto 2012

Yosemite - Tioga - Bodie - Furnace Creek

Ho sbagliato a mettere la sveglia, quindi sveglia tardi, 8.15, colazione al restaurant accanto all'Hotel, posto molto carino e poi partiamo, in ritardo pazzesco sulla tabella di marcia dato che oggi dobbiamo guidare fino al cuore della Death Valley!!!


La Tioga Road è bellissima e guidare lungo questa strada fotografando i suoi scorci panoramici è davvero piacevole.
Laghetto lungo la Tioga Rd

Tenaya Lake

Olmsted Point
  
Ci fermiamo una mezz'ora al Tenaya Lake, l'acqua è gelida, per cui mi faccio un bel bagno e poi ripartiamo. Un po' di foto dal bellissimo Olmsted point e dopo Tioga Lake e Tioga Pass arriviamo a Lee Vining, passiamo dal Visitor Center di Mono Lake e facciamo un po' di foto, il panorama è molto bello anche se le terre sono desolate, facciamo 4 passi verso il lago poi riprendiamo l'auto in direzione Bodie!


 Lee Vining


Mono Lake



Mono Lake
Per andare a Bodie costeggiamo il Lago Mono sulla 163 (Pole Lane Rd) e poi prendiamo la Cottonwood sterrata sulla sinistra appena dopo metà lago. La strada è deserta, solo un po' saltellante ogni tanto ma non troppo fastidiosa con una macchina grossa.




La visita a Bodie è una deviazione un po' "forzata" perchè oggi la tappa è micidiale, però non so quando torneremo in California quindi si fa! La nostra visita è veloce ma lo sforzo è premiato, Bodie è un luogo da vedere (ecco sì magari fuori stagione, quando non ci sono 200 macchine nel parcheggio!!!), riusciamo a fare alcune belle foto e visitare diversi edifici, leggere qualche curiosità sulla storia di Bodie e mangiare un po' di polvere, poi riprendiamo l'auto per arrivare nella valle della morte, possibilmente vivi.











Bodie Ghost Town
Andiamo via da Bodie facendo la Bodie rd verso sud ovest, è un po' più bella dello sterrato che arriva da Sud ma abbiamo davanti un po' di auto che vanno piano e che ad accostare per far passare quelli più veloci non ci pensano nemmeno. Va beh...

La strada è un po' noiosa fino alla Death Valley salvo negli ultimi tratti, dove cominciano a delinearsi i profili desolati e deserti e le montagne spoglie della zona. Passiamo dal Loop di Mammoth Lakes che dev'essere veramente un posticino carino, ma non ci fermiamo e continuiamo verso la Death, facendo prima la 395 e poi la 190 e fermandoci ad un McDonald's a Lone Pine per un panino take away.
All'altezza di Keeler, presso l'Owens Lake prendo uno sterrato sulla sinistra per vedere una costruzione di pietre che da lontano mi sembra interessante; in realtà lo sterrato è tutto di sassi grossi e non passa molto vicino all'edificio, che poi è una specie di vecchia fornace per metalli preziosi (smelter), ma trovare un punto per fare inversione è un disastro, quindi dopo un po' di manovre con la jeep che sprofonda riesco a girarmi ed a rimettermi sull'asfalto.

 Ingresso nella Death Valley
Ci fermiamo a fare qualche foto all'ingresso della Death Valley e lungo la strada (questa qui sopra tra l'altro è l'unica che ho scaricato dall'hard disk da pubblicare purtroppo); la strada al tramonto è qualcosa di fenomenale, anche l'aria è qualcosa di fenomenale, fenomenale come un Phon!
Arriviamo al Furnace Creek Ranch piuttosto tardi, sono le 22 passate, ci sono 48 gradi, l'acqua fredda in camera è bollente, l'acqua calda anche.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...