martedì 8 agosto 2017

Cala En Porter e Cova d'En Xoroi

Oggi è il turno di Cala en Porter, che si trova a circa 10 km ad Est rispetto a Cala Galdana, dopo Sant Tomas e Son Bou. Per raggiungerla però bisogna ovviamente rientrare sulla Me-1 (la strada principale che collega i due capi opposti dell'Isola) e i km diventano 33. In mezz'ora di auto però si arriva direttamente a pochi metri dalla spiaggia, perchè come per Cala Galdana, Cala en Porter oltre che dell'insenatura naturale è anche il nome dell'insediamento abitativo, un vero e proprio centro abbarbicato sul capo ad Est della spiaggia.





Qui la spiaggia è grossomodo divisa in due parti: ad Ovest c'è una spiaggia attrezzata e gestita, con ombrelloni di paglia fissi, mentre ad Est è spiaggia libera. Noi parcheggiamo proprio accanto alla spiaggia e ci sistemiamo sulla sabbia. La giornata comincia bene, il tempo è splendido, ma nel primo pomeriggio il cielo si annuvola continuamente.
Così verso le 16 decidiamo che abbiamo preso abbastanza sole e abbandoniamo la spiaggia per andare a visitare una delle attrazioni turistiche più conosciute della zona, Cova d'En Xoroi.


A poche centinaia di metri dalla spiaggia, raggiungibile in 3 minuti di auto, Cova d'En Xoroi è un bar diurno e locale notturno ricavato all'interno di grotte naturali scavate nella roccia a strapiombo sul mare. La si raggiunge raggiungendo la parte più a Sud di Cala En Porter, e scendendo lungo una serie di scalinate poste proprio a ridosso della parete di roccia ed è formata da grosse grotte collegate tra loro e terrazze naturali sulla roccia, tutto questo a circa 30 metri a strapiombo sul mare.







Con 10/12€ si fa il biglietto per la visita e si può bere una bibita fresca, o una birra, comprese nel prezzo. Dopo le 16.30 il prezzo del biglietto aumenta per l'aperitivo e c'è una sorta di selezione all'ingresso (non si entra in canottiera e bermuda in pratica) ma se si riesce ad arrivare prima di quell'ora si può comunque restare fino alla chiusura.






Beviamo una Coca-Cola facendo qualche foto ed ammirando il panorama, nonostante il tempo sia pessimo. Poi facciamo un giro nello shop e ci dirigiamo all'auto per ritornare verso casa. Arrivati a Cala Galdana ci fermiamo a prenotare al Ristorante Cala Mitjana, dove ceniamo dopo esserci fatti un tuffo nella piscina del Residence.
Il ristorante è molto carino, ben frequentato, si mangia davvero bene ed il servizio è molto cordiale. Cena con squisiti gamberi alla piastra e risotto al nero di seppia, un bicchierino di Gin delle Baleari e a letto.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...