martedì 8 agosto 2017

Cala En Porter e Cova d'En Xoroi

Oggi è il turno di Cala en Porter, che si trova a circa 10 km ad Est rispetto a Cala Galdana, dopo Sant Tomas e Son Bou. Per raggiungerla però bisogna ovviamente rientrare sulla Me-1 (la strada principale che collega i due capi opposti dell'Isola) e i km diventano 33. In mezz'ora di auto però si arriva direttamente a pochi metri dalla spiaggia, perchè come per Cala Galdana, Cala en Porter oltre che dell'insenatura naturale è anche il nome dell'insediamento abitativo, un vero e proprio centro abbarbicato sul capo ad Est della spiaggia.





Qui la spiaggia è grossomodo divisa in due parti: ad Ovest c'è una spiaggia attrezzata e gestita, con ombrelloni di paglia fissi, mentre ad Est è spiaggia libera. Noi parcheggiamo proprio accanto alla spiaggia e ci sistemiamo sulla sabbia. La giornata comincia bene, il tempo è splendido, ma nel primo pomeriggio il cielo si annuvola continuamente.
Così verso le 16 decidiamo che abbiamo preso abbastanza sole e abbandoniamo la spiaggia per andare a visitare una delle attrazioni turistiche più conosciute della zona, Cova d'En Xoroi.


A poche centinaia di metri dalla spiaggia, raggiungibile in 3 minuti di auto, Cova d'En Xoroi è un bar diurno e locale notturno ricavato all'interno di grotte naturali scavate nella roccia a strapiombo sul mare. La si raggiunge raggiungendo la parte più a Sud di Cala En Porter, e scendendo lungo una serie di scalinate poste proprio a ridosso della parete di roccia ed è formata da grosse grotte collegate tra loro e terrazze naturali sulla roccia, tutto questo a circa 30 metri a strapiombo sul mare.







Con 10/12€ si fa il biglietto per la visita e si può bere una bibita fresca, o una birra, comprese nel prezzo. Dopo le 16.30 il prezzo del biglietto aumenta per l'aperitivo e c'è una sorta di selezione all'ingresso (non si entra in canottiera e bermuda in pratica) ma se si riesce ad arrivare prima di quell'ora si può comunque restare fino alla chiusura.






Beviamo una Coca-Cola facendo qualche foto ed ammirando il panorama, nonostante il tempo sia pessimo. Poi facciamo un giro nello shop e ci dirigiamo all'auto per ritornare verso casa. Arrivati a Cala Galdana ci fermiamo a prenotare al Ristorante Cala Mitjana, dove ceniamo dopo esserci fatti un tuffo nella piscina del Residence.
Il ristorante è molto carino, ben frequentato, si mangia davvero bene ed il servizio è molto cordiale. Cena con squisiti gamberi alla piastra e risotto al nero di seppia, un bicchierino di Gin delle Baleari e a letto.


2 commenti:

  1. Titanium Grappled Bike | Classic Tintments - Tioga-arts
    Tintments titanium bolts in ion titanium hair color titanium gravel titanium max bike. Titanium micro touch trimmer Grappled Bike. Traditional Tintments. Stainless titanium septum ring Tintments. Stainless Tintments. Stainless Tintments. Stainless Tintments.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento...