lunedì 7 agosto 2017

Cala Pregonda, Cap de Cavalleria, Platges de Fornells

Un' altra delle spiagge più conosciute dell'isola di Minorca è Cala Pregonda. Situata sulla costa Nord, ad Ovest di Cap de Cavalleria, è una spiaggia argillosa conosciuta anche come spiaggia rossa. Da Cala Galdana ci vogliono circa 30 minuti di auto per arrivare al parcheggio in prossimità del ristorante Binimel.lá, che consiglio di usare come destinazione del navigatore, in quanto mettendo Cala Pregonda lo stesso prevede di passare per una strada privata in cui è vietato l'accesso. Una volta arrivati al parcheggio, al termine di circa un km di strada ghiaiosa, lasciamo l'auto e cominciamo un sentiero di un paio di km dal quale si accede ad alcune spiagge. Il sentiero non è particolarmente impegnativo, se non per il caldo, noi abbiamo la solita bottiglia d'acqua ghiacciata e i sandwich, quindi senza indugio arriviamo fino a Cala Pregonda e ci sistemiamo nella prima metà della spiaggia, chiamata Pregondò.










La baia è protetta è protetta da più o meno grandi isolotti che formano una scogliera, gli stessi si possono facilmente raggiungere a nuoto e la zona è l'ideale per praticare snorkeling. Tutto intorno la natura è un meraviglioso mix tra rocce, argilla e vegetazione spontanea rigogliosa. Passiamo la giornata rilassandoci in spiaggia e nuotando tra gli scogli, poi nel tardo pomeriggio ci muoviamo per tornare all'auto dirigerci verso Cap de Cavalleria e il suo faro.




Cap de Cavalleria è una delle zone più incontaminate dell'isola, una volta arrivati al Faro si può camminare lungo la scogliera, facendo molta attenzione ai punti più esposti a nord in quanto non ci sono protezioni, e persino entrare in una lunga galleria sotterranea, dove c'è anche una grotta, e percorrerla fino al suo sbocco direttamente sul mare, ovviamente protetto da una grata vista l'altezza (80/90 metri).





Allontanandoci dal faro ci fermiamo a fare qualche altra foto panoramica della zona, davvero bella e selvaggia.






Riprendiamo la strada e ci dirigiamo ancora verso Est, a Fornells anzi per la precisione a Playas de Fornells, un insediamento molto pittoresco con le case tutte bianche e giardini costantemente irrigati aggrappati alle scure scogliere sul mare. A Playas de Fornells c'è Isabella, un locale dove il mondo intero si ritrova per l'aperitivo e fa la festa al tramonto, un po' come i primitivi, però con l'Hummer parcheggiato davanti all'ingresso. Noi arriviamo che il locale è ancora mezzo vuoto, ci facciamo un paio di mojiti, gustiamo il tramonto e torniamo al Desmais.












Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...