venerdì 11 agosto 2023

Alpe Devero

Conosco questo posto da quasi 40 anni, ai tempi andavamo a Cravegna tutte le estati ed il Devero era la meta preferita tra le gite della zona. Alla piana inferiore, Devero ai Ponti, ormai ci si arriva in auto ma una volta non era così e si partiva dalla cascata del diavolo a piedi dopo aver lasciato l'auto. 







Ora invece si prosegue e si arriva ai primi parcheggi tra le gallerie oppure, se le prenotazioni online non hanno esaurito i posti, fino al silos proprio a pochi metri dall'alpe vera e propria. Da qui ovviamente si prosegue solo a piedi.







Una volta giunti all'Alpe ci si trova catapultati in un altra dimensione, quiete, prati, ruscelli, poche case in stile Walser e percorsi nella natura davvero meravigliosi. Uno di questi è quello che in poco meno di un'ora porta a Crampiolo, un piccolissimo borgo a ridosso del torrente Devero proprio ai piedi dell'omonimo Lago.















Qui potete trovare ristoranti, agriturismo, una yogurteria, e un caseificio ma tutto assolutamente immerso nella natura. In una giornata forse vi può capitare di incrociare un trattore o la jeep di qualche abitante del luogo che porta rifornimenti, l'accesso a queste strade è assolutamente proibito a qualsiasi veicolo.

A pochi minuti a piedi (10/15) tramite un sentiero molto semplice che supera solo una piccola collinetta, non potete assolutamente perdervi il bellissimo Lago delle Streghe o Lago Azzurro, un piccolo bacino naturale la cui limpidezza delle acque, unita alle rocce ed ai tronchi di alberi che ne riempiono i fondali, compongono davvero un quadro fantastico, vedere per credere.












1 commento:

Scrivi qui il tuo commento...