mercoledì 9 agosto 2023

Valle Antigorio, Alpe Devero, Val Formazza 2023

Ci sono luoghi che conosci da una vita, luoghi che magari hanno fatto parte della tua infanzia o della tua adolescenza e per i quali hai ricordi indelebili ed un posto speciale nel cuore. Tra questi luoghi per me ci sono l'Ossola, la Valle Antigorio, l'Alpe Devero e la Val Formazza.

Conosciute ed apprezzate da tanti appassionati di passeggiate, percorsi alpini e gite fuoriporta, queste Valli ed alpeggi non subiscono l'assalto del turismo di massa se non per poche occasioni l'anno ed essendo raggiungibili in meno di due ore da Senago costituiscono una meta ideale per una giornata di relax e natura, un weekend di aria sana o una settimana rigenerativa.

Quest'estate, come si suol dire "per fuggire dal caldo", abbiamo deciso di prenotare per una settimana proprio qui, quindi partiti da Senago prendiamo la Milano Laghi in direzione Sesto Calende, e seguendo le indicazioni per Domodossola in circa un'ora e mezza arriviamo a Crodo. Nota curiosa, 35/40 anni fa per arrivare a Crodo da Milano ci volevano anche 3/4 ore, da Sesto Calende in poi non c'era autostrada, attraversavi il Ticino e dovevi costeggiare la sponda Ovest del Lago Maggiore e tutti i centri abitati, adesso invece è tutta autostrada, poi superstrada e non c'è un semaforo fino alle vecchie Terme di Crodo!

Baceno è il paese successivo, si trova proprio sopra alla confluenza tra il torrente Devero ed il Fiume Toce, ed è base di partenza ideale per tantissime escursioni ed esperienze.

A Baceno abbiamo prenotato all'hotel Vecchio Scarpone, un albergo caratteristico ma perfettamente ammodernato ed incastonato meravigliosamente nella piazza centrale da cui, 50 metri a nord, si diramano le strade che portano verso l'Alpe Devero a Ovest oppure verso la Val Formazza ad Est.








Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...