giovedì 10 agosto 2023

Cascata del Toce e Lago di Morasco

10 Agosto

Tra le diverse attrazioni di queste valli senza dubbio la più conosciuta è forse la cascata del Toce. Una delle più affascinanti e maestose d'Europa, fu definita la cascata più bella delle Alpi anche da personaggi illustri come Richard Wagner, Gabriele D'Annunzio e la Regina Margherita.

Alimentata dalle acque del fiume Toce, poco più a monte raccolte nel Lago di Morasco, la cascata fa un salto di ben 143 metri ed ha un fronte di 60 metri alla base, che unite al sentiero percorribile fino alla cima ne fanno una vera e propria meraviglia.

Proprio in cima alla cascata c'è l'omonimo albergo ristorante costruito nel 1923 e progettato in stile Decò dall'arch. Piero Portaluppi e sopra al getto d'acqua c'è un suggestivo punto panoramico costituito da una passerella in legno proteso a sbalzo da cui ammirare tutta la valle.














Per arrivare alla cascata del Toce da Baceno bisogna seguire la via Provinciale SS659 che subito attraversa Premia, poi una volta superata la galleria elicoidale (una delle rare gallerie elicoidali stradali che dal 2008 permette di evitare i vecchi e strettissimi tornanti) si sbuca in Val Formazza e da lì si prosegue per 10/15 minuti fino alla Chiesa della Madonna delle Grazie, da dove si può proseguire il percorso in auto oppure prendere il sentiero panoramico da cui la cascata si ammira in tutta la sua maestosità.

Una volta in cima poi c'è un ampio pacheggio gratuito, due ristoranti ed un piccolo shop. Volendo si può continuare la strada fino a Riale, un caratteristico borgo nella piana da cui si vede la diga di Morasco, che si raggiunge a poche centinaia di metri.

























Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...