domenica 6 agosto 2017

Cala Macarella, Cala Macarelleta e Ciutadella de Menorca

Sveglia di buon mattino, colazione dei campioni e dopo aver preparato dei tramezzini facciamo la borsa per la spiaggia e ci muoviamo per le destinazioni di oggi.
Ad Ovest di Cala Galdana, sempre sulla costa meridionale dell'isola ci sono alcune magnifiche spiagge, tra cui Cala Macarella, la più piccola e riservata Cala Macarelleta, e Cala En Turqueta, quest'ultima però la salteremo in quanto più lontana da raggiungere.



Cala Galdana
Da Cala Galdana parte un percorso sterrato, il camì de cavalls, poco difficoltoso che in circa 30/40 minuti a piedi porta a Cala Macarella, alla quale si accede scendendo una lunga scala di legno; l'alternativa sarebbe raggiungere in auto il parcheggio a nord della spiaggia ma a questo punto il percorso a piedi è comunque quasi 3/4 di quello lungo la costa, quindi a meno che non si provenga da altre località dell'isola è molto meglio lasciare l'auto a Cala Galdana.
A sud del percorso, ci sono degli sbocchi sul mare con vista panoramica.
Arrivati in prossimità della spiaggia la vista non è niente male, si notano le grotte caratteristiche un po' di tutta la costa isolana, risalenti anche a 3000 anni fà, utilizzate come alloggi o necropoli dagli antichi Romani, abitate da contadini nel Medioevo e persino dalle comunità Hippie negli anni 60; decidiamo però di proseguire verso Cala Macarelleta, a pochi minuti da lì, per decidere dove fermarci.


Cala Macarella

La vista più bella, se non si hanno droni a disposizione (no, non l'ho portato), si ha lungo il sentiero tra le due spiagge, dove si possono scattare delle panoramiche eccezionali. In rada ci sono molte barche e l'effetto floating boat è assicurato.

A sinistra Cala Macarella e a destra, un po' nascosta dalla vegetazione, Cala Macarelleta


A sinistra Cala Macarella



Cala Macarelleta è più piccola e racchiusa nella vegetazione, per raggiungerla il sentiero ad un certo punto diventa più difficoltoso ma assolutamente non impossibile. Data la posizione meno accessibile e riservata, questa spiaggia è più conosciuta come meta di nudisti, anche se è facile notarne la presenza anche nelle altre. Un consiglio diffuso... rivestitevi, davvero.


Cala Macarelleta
C'è molto vento ma decidiamo di fermarci qui visto che c'è molto spazio in spiaggia, quindi montiamo l'ombrellone che ci hanno dato al Residence e ci mettiamo a prendere un po' di sole. Dopo pochi minuti però il vento si fa più forte; i fenomeni che infilano il bastone dell'ombrellone solo 5 centimetri nella sabbia è presente anche qui, quindi qualche ombrellone vola (per fortuna verso monte) e inizia anche l'effetto sabbiatura dovuta al forte vento sulla spiaggia, resistiamo comunque un'oretta poi decidiamo di tornare a Cala Macarella, dove pranziamo e passiamo il pomeriggio.
Dietro alla spiaggia c'è un bar ristorante con molti posti a sedere e i servizi igienici, il Bar Cafeteria Susy.




Nel tardo pomeriggio riprendiamo la strada del ritorno, ed una volta al Residence ci prepariamo per la serata e decidiamo di andare a visitare la Ciutadella de Menorca e il suo porto.





Passeggiamo un po' lungo la Carrer Marina curiosando qua e là tra i negozi aperti ed i ristoranti, ci hanno consigliato il ristorante S'Amarador ma la coda è di circa un'ora quindi decidiamo di continuare a passeggiare ed improvvisare, fermandoci poi al Corb Marì. Mangiamo così e così, un piatto di spaghetti ai frutti di mare imbarazzante da quanto scarso di frutti di mare, ed un piatto di calamari ripieni buoni ma davvero abbondante, anche esagerato. Caffè e amaro, poi un'altra passeggiata verso il Municipio, osservando le varie bancarelle ed i negozi, e una volta raggiunta l'auto parcheggiata poco lontano rientriamo a Cala Galdana per la notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...