lunedì 22 agosto 2022

Minorca 2022 (parte 1)

Dopo le campagne e i borghi d'Alsazia cosa c'è di meglio che il mare cristallino delle Baleari? Ebbene finalmente dopo 5 anni dalla nostra prima breve vacanza a Minorca, ci siamo tornati!

Abbiamo trovato un appartamento in una zona molto bella a Nord Est dell'isola, a Son Parc, si chiama Ca Minorica (link su booking.com).

Son Parc si trova sulla costa Nord, è una zona residenziale con campi da golf e padel non distante da Arenal d'en Castell ed a pochi minuti d'auto dal villaggio di Fornells. Sempre in dieci o quindici minuti si può raggiungere Es Mercadal e altri 10 per il vicino monte El Toro, la vetta più alta dell'isola.

Le case a Son Parc sono quasi tutte parte di residence e moltissime sono gestite con affitti brevi e b&b. L'area verde tra Son Parc e Arenal d'en Castell invece è tutta un cantiere, sono già perfettamente pronte strade e tonnellate di parcheggi e cominciano a vedersi le prime ville da sogno che andranno ad ampliare l'insediamento di lusso Coves Noves. Molti lotti di terreno sono ancora in vendita:

https://www.coves-noves.com/it/terreni-in-vendita/

Il nostro appartamento è piccolo ma carino, ha due camere, un bagno e uno spazio living con soggiorno e cucina a vista all'americana che affacciano sul terrazzo con vista sulle piscine e verso una bellissima cartolina fatta dalla fitta vegetazione a sud. Sul retro un altro piccolo terrazzino affaccia sul campo da padel.










A poche centinaia di metri dalla nostra sistemazione c'è una zona "commerciale" con un bar panetteria, un paio di ristoranti, una farmacia, un pub ed un paio di minimarket di cui uno all'interno di un altro residence. In realtà ci sarebbero anche altre attività ma, forse anche a causa del periodo della pandemia, pare non se la siano cavata ed abbiano chiuso i battenti Inoltre, affacciato alla spiaggia Arenal de Son Saura, che possiamo raggiungere a piedi con pochi scalini, c'è un altro ristorante con una bella vista sulla baia.

Come dicevo sopra, l'appartamento è carino, il condominio tranquillo e ci sono due belle piscine, una delle quali ideale anche per bambini e ragazzi. La sera si può stare tranquillamente sul terrazzo a bere qualche gin tonic o a grigliare, dato che c'è un bel bbq in muratura a disposizione.




Di giorno però bisogna girare assolutamente per l'isola in cerca delle spiagge fra le più belle delle Baleari. Essendoci stati già nel 2017 (qui la prima pagina del diario) conosciamo già alcuni luoghi e i percorsi per arrivarci, a volte raggiungere una spiaggia può non essere possibile in determinati giorni oppure orari perchè i parcheggi più vicini sono pieni ed il tragitto a piedi sarebbe improponibile.

Lo davo per scontato ma è sempre bene precisarlo, il noleggio di un'auto è essenziale, noi abbiamo noleggiato una Fiat 500L con Hiper Rent A Car, gli uffici e le auto si trovano a pochi minuti dall'Aeroporto di Mahon ed una navetta gratuita fa la spola tra il noleggio e l'aeroporto sia all'arrivo che alla partenza. Anche uno o più scooter possono essere molto comodi per girare le spiagge, soprattutto per la comodità di parcheggio. Quando si visitano le spiagge più isolate in genere bisogna camminare molto anche per trovare un bar o un ristorante e a volte non ce ne sono quindi è raccomandabile programmarsi le giornate e le visite considerando anche di fare pranzi al sacco e portarsi sempre molta acqua. Noi la mattina spesso compravamo delle insalate pronte nei market e ci preparavamo qualche panino.

Alcuni dei posti più belli che abbiamo visto, in ordine sparso, ed informazioni utili

SON BOU


Situata a Sud dell'isola, a pochi km da Sant Tomàs ma raggiungibile da Alaior, è la spiaggia più lunga di tutta l'isola, fatta di sabbia chiara e completamente lineare. Non è la classica caletta frequentata da barche e canoe e quindi è piuttosto atipica rispetto alle altre ma è stata una piacevole sorpresa in quanto l'acqua era davvero limpida. Quando siamo arrivati era da poco passato un nubifragio (che noi abbiamo preso a Cala En Porter) con grandine e piogge torrenziali, quindi abbiamo trovato facilmente parcheggio ma non ci è voluto molto perchè si ripopolasse velocemente l'area.

A Son Bou c'è una vasta area residenziale fatta quasi completamente di sole ville con piscina ed una commerciale appena si arriva, con le due torri da 11 piani del Melià Sol immediatamente visibili e con supermarket, farmacia, ristoranti e bar, negozi di abbigliamento, accessori, souvenir, di tutto e di più. In particolare segnalo il locale Hawaiano, da vedere!

CALA GALDANA, CALA MACARELLA E CALA MACARELLETA


Tra le più rinomate e caratteristiche spiagge di Minorca, qui eravamo già stati nel 2017 e ci siamo ovviamente tornati. Che dire, l'effetto visivo più particolare si ha camminando sulle rocce tra le due spiagge, su un percorso non particolarmente difficile ma in cui prestare sempre attenzione. Da qui si possono fotografare le acque splendide delle baie con le barche ormeggiate in rada che caratterizzano tutte le foto del luogo. Per arrivare qui noi abbiamo parcheggiato l'auto a Cala Galdana e tramite un sentiero di circa 2 km (30 minuti a piedi) siamo giunti a destinazione. A Cala Macarella c'è Susy, un bar ristorante piuttosto grande e con servizi, aperto da giugno a settembre.

Al rientro ci siamo fermati a cena al Ristorante El Viejo Timón, un ristorante in stile classico dove abbiamo mangiato davvero benissimo.



Fine prima parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...