venerdì 21 ottobre 2016

Da Portland a Yakima lungo il Columbia River

Lasciamo Portland dopo aver fatto colazione da Starbucks e prendiamo la strada per vedere il primo dei ponti coperti che abbiamo deciso di vedere in questo viaggio, il Cedar Crossing Bridge. Qui scattiamo qualche foto e ci prendiamo un primo assaggio del foliage tipico autunnale che ci accompagnerà per tutto il viaggio.




Riprendiamo l'autostrada in direzione Troutdale (The Dalles) e percorriamo la strada panoramica che costeggia il Columbia River Gorge. Da qui iniziano una serie di viste mozzafiato.
La prima fermata è al Women's Forum Overlook, peccato che la nebbia non permetta questa incredibile vista. Per intenderci, questa è la vista:


e questa è la nostra vista: 


un po' demoralizzati passiamo al secondo viewpoint sperando che sia meglio ma ahimè anche qua rimaniamo delusi. 

La vista da Crown Point...nebbia, nebbia, nebbia.

Vista House

Interno della Vista House
Peccato, però nn ci scoraggiamo e proseguiamo verso le numerose cascate. Latourell Falls, con quei maestosi cedri che sembrano attendere in fila il loro turno per tuffarsi,


Shepperd's Dell, un orrido con cascate piuttosto piccole ma graziose, che si raggiungono molto facilmente grazie ad un sentiero in pietra lungo una cinquantina di metri che parte dal bellissimo ponte,







Bridal Veil Falls, la tipica cascata che ricorda il classico velo da sposa, 




Ovunque, pietre e alberi sono ricoperti di muschi e l'atmosfera è molto particolare; non ci sono molte macchine e i turisti sono pochi, ed è davvero incantevole godersi lo spettacolo della natura e questo foliage continuo!

Nel frattempo un po' di nebbia si dirada e lungo il percorso si comincia a scorgere il Columbia River, quando arriviamo nei pressi delle più famose Multnomah Falls.







Le ultime cascate sono le Horesetail Falls, che cadono con la loro potenza a pochi metri dalla strada.



Lungo la strada per  The Dalles facciamo anche una sosta a Bradford Island, tra la Bonneville Dam e le chiuse, dove è possibile visitare il sito ingegneristico con molte curiosità, tra cui delle grandi finestre subaquee da cui vedere i salmoni che passano attraverso i sistemi artificiali di risalita.











Ci fermiamo a Cascade Locks per fare un paio di foto al Bridge of the Gods e mangiare una pizza ed un'ottima clam chowder da AleHouse, un locale piuttosto carino con ottime birre artigianali locali proprio di fronte ad uno storico Post Office.




Proseguiamo in direzione THE DALLES dove non ci fermiamo per rispettare la tabella di marcia, anche se il centro storico ricorda lontanamente piccole cittadine come Williams in Arizona...ma senza lo stesso fascino patinato. Attraversiamo il Columbia ed entriamo nello stato di Washington.









Continua...

2 commenti:

  1. ma che bel reportage Davide!!! foto meravigliose, posti incantevoli.....bel viaggio avete fatto!!!!

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento...