mercoledì 26 ottobre 2016

Da Ocean Shores a Cannon Beach con i Goonies!


Ci svegliamo e dopo aver preso una tazza di caffè caldo partiamo per proseguire il nostro viaggio lungo la Oregon Coast, dopo aver battuto quasi tutta la costa dello Stato di Washington. Prima però facciamo un piccolo giro in auto sulla spiaggia!



Dopo il primo ponte coperto vicino a Portland, oggi ho previsto un'altra deviazione di poche miglia per il Grays River Covered Bridge, un' altro ponte coperto dove ogni anno nella prima settimana di ottobre si svolge un festival e si pranza sul ponte. Adoro i ponti coperti!



Rientrati dalla deviazione percorriamo l'Astoria-Megler Bridge, un bellissimo ponte lungo oltre 6,5 km che ti riporta in Oregon. Il nome Astoria forse dirà qualcosa...proprio così, la cittadina di Astoria, porta di ingresso in Oregon attraversando il Columbia River dallo stato di Washington, è conosciuta al grande pubblico soprattutto per essere stata l'ambientazione di uno dei film cult più amati da bambini e ragazzi, I GOONIES (1985).




Una delle scene iniziali del film, sullo sfondo si può vedere chiaramente l' Astoria-Megler Bridge

Dopo un toast ed un'insalata al volo da McDonald's (seconda e ultima volta in tutto il viaggio) andiamo a piedi all'Oregon Film Museum, situato in quella che una volta fu la prigione di Astoria e che nel film dei Goonies è la prigione da cui all'inizio del film scappano i fratelli della "banda Fratelli" con l'aiuto della madre a bordo di una Jeep Cherokee nera (ancora parcheggiata fuori dal museo con ben visibili i famosi "fori di proiettile grandi come ossobuchi"). Costo della visita al museo 6$, non sono un granché ma anche il museo è davvero minuscolo, e principalmente raccoglie materiali di scena di questo film, oltre a curiosità su altri film che hanno a che fare con l'Oregon, Shining uno su tutti.



Il tribunale di Astoria


La scena del film "I Goonies" in cui la Banda Fratelli scappa dalla prigione.




A pochi minuti dal museo, con l'auto arriviamo in prossimità di un'altra delle location del film, la famosa casa dei Walsh, nel quartiere di Goon Docks, da cui il nome della banda di ragazzini. Nella stagione turistica questa casa è meta di veri e propri pellegrinaggi di turisti e fan ed i proprietari negli ultimi tempi si sono sentiti "invasi" da persone che a volte arrivavano addirittura sotto al portico ed in qualche caso pretendevano di visitare l'interno della casa, per cui sono arrivati a coprire ampie parti dell'edificio con tendaggi e teli blu come deterrente. Ad ogni modo, come già detto in precedenza, noi siamo fuori stagione turistica, quindi incrociamo solo un paio di ragazze con la digitale nei pressi della villa e.......sorpresa, niente teli blu! 😀😀😀😀😀 Non ci avviciniamo comunque alla casa più di tanto, rispettiamo la privacy e la fotografiamo dalla via principale senza nemmeno entrare nel vialetto.
I Goonies escono dalla casa di Mickey

La casa dei Walsh a Goondocks



Ma a parte l'essere conosciuta per i ragazzi di Goon Docks Astoria è famosa per aver segnato l'arrivo della spedizione di Lewis e Clark sull'oceano pacifico con la prima spedizione via terra attraverso gli Stati Uniti (1804-1806). Uno dei simboli di questa città, ispirata alla colonna Traiana di Roma, è proprio la Astoria Column situata sulla sommità della collina da cui si gode di una vista che spazia dall'oceano al Cascade Range e dal Columbia River Gorge fino allo stato di Washington. 



 

 



Dopo la Astoria Column e qualche altra foto agli ornamenti per Halloween di qualche casa nei dintorni ci muoviamo verso Sud in direzione Fort Stevens park per vedere il relitto del veliero Peter Iredale sulla spiaggia.
Arrivati al parcheggio siamo sopraffatti dal vento fortissimo che ti sposta.. arriviamo oltre la duna con la sabbia che viene alzata e ti colpisce la faccia. Del relitto della Peter Iredale non resta un granché, ma è comunque possibile vederne l'intera lunghezza.


Ci rimettiamo in macchina per raggiungere Cannon Beach, fermandoci prima all' Ecola State Park dove si gode una bellissima vista della costa e della Haystack Rock, anche queste tutte ambientazioni del film dei Goonies. Il vento è pazzesco, mentre provo a fare un video faccio davvero fatica a non rotolare via! Il maltempo qui sta facendo danni e si vede, non sono rare le frane, addirittura uno dei punti più caratteristici, il vicino Ecola Point, è praticamente ceduto completamente ed il trail per raggiungerlo è chiuso. Però l'emozione è unica! Il tempo è praticamente lo stesso di quando girarono il film... In lontananza si scorge la Tillamook Rock con il suo faro ormai chiuso e venduto, detto anche "Terrible Tilly", per via del fatto che è stato il faro più costoso della Storia degli Stati Uniti ed a causa delle condizioni meteo ha subito negli anni parecchi danneggiamenti.






I goonies a Ecola Point
Il Dav a Ecola Point

La frana a Ecola Point


"Terrible Tilly" over Tillamook Rock
Torniamo a Cannon Beach per fare qualche foto in spiaggia, il vento è ancora forte e l'effetto della sabbia che vola raso terra è molto affascinante. Il torrente Ecola Creek disegna il suo solco alla foce e gli Wapiti si muovono indisturbati nelle vicinanze.






Haystack Rock

In lontananza si vede chiaramente l'Haystack Rock; ricordate la corsa delle Jeep sulla spiaggia dopo la fuga dei Fratelli dalla prigione?? Eccola qua!



Facciamo due passi e ci dirigiamo all'hotel. Il Blue Gull Inn è un motel davvero carino ed in una posizione assolutamente privilegiata, infatti oltre ad essere a 200 metri da negozi e ristoranti è quasi affacciato sulla spiaggia e bastano pochi passi per trovarsi faccia a faccia proprio con l'Haystack Rock! Lasciate le valigie ci dirigiamo in spiaggia dove facciamo una marea di foto al tramonto, e arrivato il buio torniamo in paese e ceniamo al fantastico Driftwood Restaurant & Lounge per una squisita cena, tempura di gamberoni per cominciare, Halibut per Taty e Baby Back Ribs per me!






Una grossa medusa sulla spiaggia di fronte ad Haystack Rock




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...