domenica 21 agosto 2011

Il Maiale all'Hawaiana

Dopo la spiaggia con incendio incorporato torniamo all'hotel e ci prepariamo immediatamente per la serata, alle Hawaii non si può perdere il LUAU, la tradizionale festa Hawaiiana.
Ero già stato nel 2009 al famoso Germaine's ad Oahu, qui invece festeggiamo allo Sheraton a Black Rock. Per chi non fosse mai stato ad una festa del genere c'è una premessa da fare...la festa è esattamente come il bus tour organizzato di cui ogni tanto vi capiterà di trovare il volantino nella cassetta della posta, quello in cui si va in tour a Bergamo Alta o alla Madonna del Ghisallo e può capitare di tornare a casa con un set di pentole, nel senso che con il biglietto c'è compresa in genere una mediocre collana di fiori o piccole conchiglie, una doppia consumazione di Mai Tai, la cena a buffet (rigorosamente a chiamata per serie di tavoli, cioè a turni), lo spettacolo ed ovviamente un piatto di Kalua Pig*; al Black Rock Luau invece è andata molto meglio degli standard come al Germaine's o ad altri di cui avevo sentito parlare: ferma restando la rigorosa chiamata dei tavoli per il buffet, che però era straordinariamente ricco, e lo spettacolo, che è comunque sempre fantastico, divertente e caratteristico, i fiori della collana erano belli e freschissimi, il Kalua Pig era di una bontà eccezionale, qualcosa di divino, e soprattutto....full open bar illimitato, birra e Mai Tai a volontà!

*Il Kalua Pig, tipico della cucina Hawaiana e del Sud del Pacifico, è il modo con cui viene cucinato il maiale, salandolo e mettendolo intero circa 20 cm sotto terra, cotto da roccie roventi (in genere liscie e rotonde, di provenienza vulcanica) e ricoperto durante la cottura da foglie di banano e tè. Il maiale, una volta dissepolto dopo mi pare 4 o 5 ore di cottura, è di una morbidezza straordinaria, inumidito dalle foglie e con un intenso sapore di fumo che fa impazzire.

Facciamo conoscenza con una coppia di simpatici sposini italiani che siedono al nostro tavolo e passiamo una serata bellissima, riempiendoci forse un po' troppo di Kalua!






Finita la festa facciamo un giretto a Lahaina e poi torniamo in Hotel, abbiamo la sveglia alle 3 del mattino e indovinate perchè? No, nessun volo, andiamo a vedere l'alba sul vulcano Haleakala. Bellissimo, pieno di gente, un freddo bestiale, ma che figata!
Assolutamente da non perdere, sconsiglio però di ripetere la nostra esperienza, e cioè di non farlo la mattina dopo il Luau...a meno che non vi dispiaccia dover andare 4 volte al bagno tra le 23 e le 4 del mattino!


Al ritorno dal vulcano passiamo il resto della giornata in spiaggia alla Napili Bay, una spiaggia molto bella che però è anche abbastanza frequentata avendo diverse strutture turistiche e case di villeggiatura a ridosso...comunque un buon posto dove passare qualche ora di sole, con un mare stupendo e tartarughe marine che nuotano a pochi metri da te.



Più tardi rientreremo per preparare i bagagli, caricare l'auto e dirigerci all'aeroporto dove ci aspetta l'ultimo volo con destinazione Hawaiana, la mia tanto amata O'ahu.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento...