giovedì 5 settembre 2013

Il viaggio, come l'ho pensato

Nostalgia del vecchio West, stress da assenza di canyon nella vita di tutti i giorni, chiamatela come volete, ma ho una gran voglia di tornare in Arizona e vivere una di quelle esperienze di cui ho letto ma che ancora non ho messo in pratica, l'houseboating sul Lake Powell.
 
Qualche breve cenno sul Lake Powell (Da Wikipedia)
Il lago Powell è un lago artificiale creato sul fiume Colorado con la costruzione della diga di Glen Canyon. Lungo quasi 300 km, il lago si situa al confine tra gli stati di Arizona e Utah.
Le acque del lago Powell sono molto chiare e possono raggiungere i 170 metri di profondità. Formatosi dalla costruzione dello sbarramento del Glen Canyon sul fiume Colorado, questo enorme lago artificiale (il secondo più grande degli Stati Uniti) presenta 3.057 km di costa e si estende su una superficie di 658 km².
Il bacino del lago Powell iniziò a riempirsi nel marzo 1963, raggiungendo il suo punto di massimo volume nel 1980.
II lago prende il suo nome dal maggiore John Wesley Powell.
 
Eccone una vista aerea parziale:
 
 
Immaginate il costante afflusso d'acqua di un fiume possente come il Colorado che riempie un canyon lungo 300 km formando più di 3000 km di coste e ci mette ben 17 anni! Ora provate a pensare a cosa succede a tutti i piccoli canyon che si congiungono al più grande. Volete qualche esempio? Eccolo...
 
 
Un mio grande sogno sarebbe quello di poter fare una vacanza qui in crociera su una Houseboat! Dotate di tutti i comfort, dall'idromassaggio sul ponte esterno alla cucina più moderna, dalla TV led al BBQ sul rooftop e con fino oltre 20 posti disponibili per dormire (in navigazione al massimo 12), le houseboat sono uno strumento fantastico per rilassarsi in questo parco (considerato da centinaia di migliaia di Americani uno dei posti migliori dove passare le vacanze). Si possono noleggiare varie attrezzature sportive come canoe, bici, tavole da wakeboard o gonfiabili di tutti i tipi, barche per fare sci nautico, e non mancano spiagge attrezzate con reti da beach volley. Anche se il tipo di viaggio che ho immaginato vorrebbe essere un mix tra divertimento e avventura, senza esagerare, alla ricerca dei posti più belli che questo luogo può offrire, come il Reflection Canyon o il maestoso Rainbow Bridge e tanti altri.

 
Le houseboat hanno misure varie, si adattano alla piccola famigliola o al gruppo numeroso e festaiolo ed ovviamente in base alle dimensioni ed alle dotazioni di bordo i prezzi di noleggio variano da cifre come 2/3.000 fino a 20/30.000 dollari a settimana, accettabili solo per gruppi numerosi o per chi si vuole concedere particolari lussi, noleggiando barche lussuosissime come questi yachts Bravada.
 
 
 
Sul sito http://www.lakepowell.com/stay/houseboating/houseboats.aspx un preventivo per una houseboat da 59' + un motoscafo da 19' per una settimana arriva a circa $12.400 senza altri accessori (canoe etc.). Considerate questa houseboat l'ideale per 8/10 persone (quindi il costo totale è da dividere), e avete anche il motoscafo per i divertimenti o per pescare!
 
 
Al costo della houseboat va aggiunto ovviamente quello per il carburante e per il rifornimento della cambusa.
 
Una buona idea per una vacanza potrebbe per esempio essere quella di fare un viaggio di 2 settimane, con 2/3 notti a Las Vegas (costo hotel indicativo 70/80euro per camera doppia a notte), poi con un'auto a noleggio visitare il Grand Canyon e la Monument Valley, e tornando a Page utilizzare la seconda settimana per la crociera in houseboat sul lago.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...