sabato 4 maggio 2013

Weekend toscano day 2

Sveglia alle 8.45, una doccia e giù per la colazione, essenziale ma sufficiente. Dopo colazione Lisa ci propone la visita della cantina dei vini e noi accettiamo di buon grado.
La visita è interessante e ci viene spiegato proprio tutto il funzionamento della produzione, qui producono sia vino che olio e non vediamo l'ora di assaggiarli!
Prendiamo l'auto e andiamo a Montecatini dove prendiamo la storica funicolare 1898 per salire a Montecatini alta. Da lì ci godiamo l'ottimo panorama e visitiamo il borgo fatto di edifici medievali, la Rocca e la sua torre, le due chiese ed il monumento a Santa Barbara.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Poi sempre con la funicolare 1 ora dopo scendiamo dal monte. La funicolare è molto carina, due carrozze rosse, gigio e gigia, salgono e scendono lungo i binari percorrendo poco più di un chilometro, 230 metri circa di dislivello per una pendenza massima del 38,5%.


 
 
 

Una volta riscesi andiamo in piazza del popolo dove mangiamo un trancio di pizza da Ricciarelli, poi da li percorrendo via Verdi arriviamo fino alle terme Regina e Tettuccio, entriamo per visitarle, costo del biglietto 6 euro a persona, e in 20 o 25 minuti riusciamo a fare il giro del complesso e del parco all'esterno.










 

Torniamo all'auto e ci dirigiamo a Monsummano per andare alla grotta Giusti, uno stabilimento termale con piscina e grotta termale. I costi sono piuttosto alti, 40 euro per 50 minuti nella grotta, 24 euro per l'ingresso in piscina, comprensivi di cuffia e asciugamano, con il coupon sconto 10% che ci hanno dato in Fattoria.

 
Passiamo il pomeriggio a cuocere un po' al sole poi verso le 18 ritorniamo, facciamo una doccia e decidiamo di andare a Lucca per la serata. Per Lucca però c'è un' oretta di strada quindi optiamo per tornare a Pistoia, dove ceniamo al Gastronomo Rosso Veneziano.
Ci sediamo ad un tavolino sotto il portico ed ordiniamo due antipasti e due primi a base di pesce e due bei bicchieri di prosecco e mentre aspettiamo i piatti arriva un gruppo di 5 ragazze sui 20 anni che si fanno preparare un tavolo proprio vicino a noi. Le ragazze dopo essersi fatte dare il menù richiamano il ragazzo che gestisce l'attività e gli dicono che avevano chiamato il giorno prima per prenotare con groupon. Apriti cielo. Il ragazzo ritira i menù e comincia la discussione, una delle ragazze fa qualche telefonata, il tipo si agita....morale della favola (io nel frattempo controllo le recensioni del locale su tripadvisor) pare che questo ragazzo abbia contrattato con groupon la vendità di 500 menù a prezzo scontato per pubblicizzare l'attività al di fuori della provincia di Pistoia, solo che groupon ne avrebbe venduti più del triplo. Concordato con groupon lo storno delle vendite in eccesso (intanto i soldi li aveva incassati solo groupon), lui però si è trovato gente che non aveva ricevuto rimborsi o buoni sostitutivi che prenotava anche diversi mesi prima la cena e il ristoratore incassava i soldi solo diverse settimane dopo la consumazione, una volta avuta la conferma dei codici del coupon ritirato la sera in cui il cliente si presentava al ristorante, il tutto seguendo un complicato meccanismo di convalida. I soldi però venivano decurtati del 50% (quota groupon) oltre a IVA. Va beh dopo circa un'ora di discussioni, e nel frattempo noi siamo stati serviti senza nessun problema, un'altra coppia con coupon si presenta e si accomoda dentro. Per fortuna pare che la questione in un qualche modo si risolva. Caffè, paghiamo, scambio due chiacchiere con il ragazzo, salutiamo le vicine con coupon e andiamo al caffè la Corte, dove siamo stati anche ieri per l'aperitivo, a berci un bicchiere di vino prima di tornare alla Fattoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento...