Durante il weekend appena trascorso l'Hangar Bicocca ha ospitato una mostra di scatti tratti dal celebre Calendario Pirelli, che festeggia quest'anno il 50° anniversario dalla sua nascita nel 1963.
A disposizione del pubblico sono state esposte più di 160 immagini. Siamo andati a fare un giro ed al di là dei gusti personali è stato piacevole ripercorrere questi 50 anni e le diverse tecniche che hanno contraddistinto l'opera dei vari fotografi ed i loro stili.
Oltre alla mostra per l'anniversario di The Cal poi, abbiamo avuto modo di vedere l'esposizione delle opere di Dieter Roth, dal titolo Islands, curata dal figlio Björn Roth. Interessante l'utilizzo di qualsiasi tipo di oggetto di utilizzo più o meno quotidiano usato per la creazione di installazioni di vario genere, dagli strumenti musicali suonati da utensili o da parti di essi azionati elettricamente, ai 131 monitor che riproducono scene filmate dell'ultimo anno di vita dell'artista, al bancone di un bar interamente creato con pezzi riciclati. Gradevoli alcune rappresentazioni su tela come quelle di Piccadilly Circus (esposte anche al MoMa di NY) o le sculture di cioccolata, mentre un po' meno gradevoli le fotografie dell'opera "55 Schiesse für Rosanna " (letteralmente "55 cagate per Rosanna), ovvero 55 foto con tanto di data e ora di produzione degli escrementi dell’artista, adagiati su piatti da portata o in valigette da viaggio.
Island sarà esposta all' hangar Bicocca fino al 9 febbraio 2014... enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi qui il tuo commento...